Cosa facciamo

SERVIZI

Psicoterapia cognitivo comportamentale

La Psicoterapia Cognitivo-Comportamentale (Cognitive-Behaviour Therapy, CBT) è considerata a livello scientifico internazionale uno dei più affidabili ed efficaci modelli per il trattamento dei disturbi psicopatologici. E’ un approccio pratico, concreto e collaborativo, orientato a uno specifico scopo, di risoluzione della sofferenza della persona che chiede aiuto (ansia, attacchi di panico, disturbo ossessivo compulsivo, depressione, ecc.). Negli ultimi 20 anni la CBT si è evoluta e ampliata con modelli cosiddetti di “terza generazione” come la ACT (Acceptance and Commitment Therapy), Compassion-focused Therapy (CFT), Dialectical Behavioural Therapy (DBT), Mindfulness-Based Cognitive Therapy (MBCT), Terapia Metacognitiva, tutti modelli terapeutici che integrano le nuove evidenze delle neuroscienze cognitive.

Psicoterapia cognitivo-evoluzionista

Un approccio clinico e terapeutico che rappresenta uno dei frutti più importanti del cognitivismo moderno, con numerose e significative implicazioni non solo nell'inquadramento diagnostico di alcuni fenomeni clinici (traumi, disturbi di personalità e disturbi relazionali) ma come modalità di intervento nella gestione del decorso clinico e della relazione terapeutica. Il modello C.E. affonda le sue radici nella teoria dell’Attaccamento di Bowlby, la Teoria Evoluzionistica e dei Sistemi Motivazionali Interpersonali su base innata.

Psicoanalisi relazionale

Il modello relazionale in psicoanalisi si fonda sul tentativo di integrare teorie provenienti da una vasta gamma di scuole di pensiero psicoanalitico contemporaneo, tra cui la teoria delle relazioni oggettuali, la psicologia del sé, la psicoanalisi interpersonale. In estrema sintesi la psicoanalisi relazionale sostiene che la personalità emerga progressivamente dalla matrice dei primi rapporti relazionali costruiti con i genitori e con altre figure significative. Nella terapia lo scambio clinico conscio e inconscio tra l’analista e il paziente diviene il fulcro del trattamento analitico, superando così la neutralità del ruolo dell’analista e lavorando in continua sinergia tra il vissuto presente del paziente e i modelli operativi inconsci nella relazione terapeutica.

E.M.D.R.

(Eye Movement Desensitization and Reprocessing - Desensibilizzazione e rielaborazione attraverso i movimenti oculari)

Metodo interattivo e standardizzato, scientificamente comprovato da più di 44 studi randomizzati controllati condotti su pazienti traumatizzati e documentato in centinaia di pubblicazioni che ne riportano l’efficacia nel trattamento di numerose psicopatologie inclusi la depressione, l’ansia, le fobie, il lutto acuto, i sintomi somatici e le dipendenze. La terapia EMDR ha come base teorica il modello AIP (Adaptive Information Processing) che affronta i ricordi non elaborati che possono dare origine a molte disfunzioni. Trattamento elettivo per il PTSD (Disturbo da Stress Post Traumatico) e disturbi trauma correlati.

Interventi di mindfulness, rilassamento muscolare progressivo, training autogeno

Tecniche e gruppi Mindfulness come interventi singoli o combinati per problematiche cliniche diverse, quali insonnia, disturbi d’ansia, depressioni, disturbi neurovegetativi/psicosomatici, passaggi di vita problematici, disturbi o difficoltà relazionali.

Terapie di gruppo e attività formative di gruppo
  • psicoterapia individuale-gruppo integrata (modello cognitivo-evoluzionista -Re.MoT.A.)

  • gruppoanalisi

  • gruppi Mindfulness Integrata

  • gruppi psicoeducazionali

  • gruppi di studio e formazione per specialisti (giornate di studio e intervisione; laboratorio dello psicoterapeuta, seminari e workshop tematici)

Psicoterapia familiare e di coppia
  • Interventi di sostegno e/o di psicoterapia familiare

  • Interventi di sostegno alla genitorialità e/o alla coppia, interventi psicoterapeutici di coppia

Consulenza psicologica, psichiatrica e psicodiagnostica
  • consulto psicologico e avviamento alla psicoterapia

  • valutazioni cliniche psichiatriche e psicofarmacoterapia

  • valutazioni complete psicodiagnostiche con report di restituzione sia in campo psicopatologico che neuropsicologico

Consulenza e terapia medica nutrizionale

consulenza e cura rispetto a problemi legati all'alimentazione, sia nel senso di una più corretta impostazione dello stile alimentare, sia nel trattamento integrato di disturbi alimentari di diverso tipo come anoressia, bulimia, binge eating, obesità, ortoressia o eccessivo dimagrimento

Coterapie e terapie multimodali
  • psicoterapie individuali e co-terapie individuali e di coppia

  • psicoterapie integrate individuale-gruppo

  • gruppi psico-educazionali

  • terapie familiari e mediazione familiare