Vai al contenuto della pagina | Vai al menù
Indietro


Iniziative

Congressi

 

Convegno "Corporeamente - Cosa le Psicoterapie possono apprendere dalle Neuroscienze"

Roma il 18-19 Febbraio 2017

Auditorium Via Rieti - Via Rieti 13 – 00198

(zona piazza Fiume)

A partire da un anno di seminari sul tema Dove si incontrano le psicoterapie il Sesto Centro di Psicoterapia Cognitiva e l’ISIPSÉ promuovono un convegno dal titolo CORPOREAMENTE: cosa   le psicoterapie possono apprendere dalle neuroscienze nel quale sarà messo a confronto il lavoro teorico-clinico di psicoterapeuti ad orientamento cognitivo-evoluzionista e di  psicoanalisti relazionali. Questo confronto avverrà sulla base di un comune interesse sul modo in cui le neuroscienze possono interfacciarsi al lavoro clinico psicologico.

Per l’occasione sono stati invitati Christian Keysers, direttore dell’istituto Olandese di Neuroscienze, e Corrado Sinigaglia, docente di filosofia della scienza presso l’università di Parma e ricercatore, entrambi studiosi dei neuroni specchio e ricerche correlate.

Durante il convegno sono previste relazioni plenarie e momenti di confronto a partire dalle esperienze cliniche; in questi ultimi saranno coinvolti attivamente i partecipanti al convegno, in un ampio dibattito, teso prevalentemente ad incrementare lo spirito esplorativo e a favorire l’apprendimento.

L’evento è rivolto a Medici, Psichiatri, Psicologi, Psicoterapeuti e a tutti coloro che lavorano nell’ambito della salute mentale.

L’obiettivo formativo è promuovere e favorire una conoscenza interdisciplinare che consenta al clinico di fruire di maggiori conoscenze e strumenti per utilizzare in modo se possibile più consapevole le recenti acquisizioni in campo neuroscientifico.

E' previsto l'accreditamento ECM per un totale di 6,3 crediti

Studenti o specializzandi 50 euro (iva esclusa)

Professionisti 100 euro (iva esclusa)

Per iscriversi rivolgersi alla segreteriaorganizzativa Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.                 telefono 06-87725440 oppure al 329/1652318 dal lunedì al venerdì dalle 15 alle 19

 

Per pagare con bonifico questo è l’IBAN:

conto Deutsche Bank intestato a ISIPSÉ 

IBAN: IT32 M031 0403 2010 0000 0110 131


 

 

 

 

Personalità e Relazione (2007)

PERSONALITÀ E RELAZIONE
Un gioco polifonico tra le parti

CONFERENCE CHAIR: ANTONELLA  IVALDI
10-12 MAGGIO 2007
AULA MAGNA DEL RETTORAT O
DELL’UNIVERSITÀ DEGLI STUDI “LA SAPIENZA” ROMA

P A R T E C I P A N O
ANTHONY W. BATEMAN - JOSEPH D. LICHTENBERG - ROSEMARY A. SEGALLA
CRISTIANO ARDOVINI - NINO DAZZI - PIERPAOLO DI GIUSEPPE - ALESSANDRA DE CORO - GIOVANNI FASSONE - ANTONELLA IVALD I - GABRIEL LEVI - GIOVANNI LIOTTI - CESARE MAFFEI - FRANCESCO MANCINI - M.GIUSEPPINA MANTIONE - ALESSANDRA MUSCET TA - ANTONEL LA RAINONE - M.TERESA ROCCHI - MASSIMO PASQUINI - ELENA PRUNET T I - ANTONIO SEMERARI

Le forme del Gruppo (2009)

LE FORME DEL GRUPPO

PSICOTERAPIA E SOCIETÀ
CONGRESSO INTERNAZIONALE
ROMA 14-15-16 MAGGIO 2009

Leggi tutto: Le forme del Gruppo (2009)

Torna su