PERCHÉ IL SESTO CENTRO

Chi Siamo

Abbiamo fondato il nostro studio nel 2005. Allora era il Sesto Centro di Psicoterapia Cognitivo-Comportamentale che apriva a Roma, da qui il nome. Il Centro si costituiva come un gruppo di professionisti per condividere un progetto relativo all’attività clinica ambulatoriale, alla ricerca e alla formazione in psicoterapia, psicologia clinica e psichiatria.

In questi anni l’assetto del gruppo si è ampliato: pur riconoscendoci nelle nostre origini, nel Centro confluiscono più professionisti, con diverse specializzazioni e competenze omogenee tra loro, che collaborano a vari livelli per offrire risposte efficaci alle richieste di un aiuto psicologico, psichiatrico e medico nutrizionale.

Nel nostro studio siamo in grado di offrire un’ampia gamma di interventi, dalla moderna psicoterapia cognitivo-comportamentale, a percorsi di psicoanalisi contemporanea, psicoterapia EMDR, Mindfulness e psicoterapie psicocorporee.

Inoltre il centro si avvale di un servizio di psichiatria, psicodiagnostica consulenza farmacologica e di un servizio di nutrizione clinica.

Il Sesto Centro di Psicoterapia Cognitiva di Roma è un centro clinico e di formazione accreditato presso la Società Italiana di Terapia Cognitivo-Comportamentale (SITCC), in cui si organizzano gruppi di studio e di intervisione.

COMPETENZE

Perché sceglierci

In un panorama in cui la medicina è molto settoriale, è importante mantenere una prospettiva clinica “mente-corpo” fortemente integrata. La sofferenza psichica può avere delle conseguenze importanti in diverse aree della propria vita affettiva, lavorativa e sociale. Per questo oggi molte persone decidono di chiedere un aiuto specifico.

Non di rado infatti i disturbi ansiosi si manifestano con sintomi psicosomatici e per questo le persone arrivano alla nostra osservazione spesso dopo aver fatto numerosi accertamenti medici. Oggi abbiamo abbondanti evidenze scientifiche per considerare la salute come un processo integrato psicobiologico e ambientale.

In altri casi, come in alcune forme depressive, la persona perde vitalità gradualmente senza comprenderne il motivo e senza rendersi conto che è affetta da un disturbo depressivo dell'umore. In altri casi ancora, come nei disturbi di personalità, il mondo delle relazioni è caratterizzato da instabilità e caoticità, oppure da forme invalidanti di dipendenza o evitamento che incidono profondamente sul funzionamento psicosociale dell’individuo.

In questi casi – come in altri – siamo in grado di offrire un inquadramento clinico, una valutazione diagnostica ed una risposta terapeutica appropriata. Possiamo altresì fornire consulenza giuridica e psicodiagnostica per diverse condizioni come separazioni, affidamenti, problematiche medico-legali e peritali.

STRUMENTI

La nostra filosofia di lavoro

Il principio sul quale è fondata la nostra collaborazione è quello di offrire una serie di servizi che possano rispondere alle diverse richieste delle persone che si rivolgono al Sesto Centro.

L’idea è quella di avere il maggior numero possibile di strumenti da utilizzare, per poter scegliere la strategia più efficace in termini di tempo ed energie per i nostri utenti.

Un altro aspetto importante è quello della flessibilità d’intervento, intesa come la possibilità di impostare trattamenti per i quali esistano evidenze scientifiche di efficacia e che siano al contempo tagliati su misura sulle esigenze e i bisogni del paziente.

In tal senso, siamo in grado di utilizzare diversi strumenti terapeutici e di operare attraverso psicoterapie individuali e multimodali (es. individuale/gruppo, individuale/farmaci, individuale/familiare, etc.), che si integrano all'interno di un unico progetto di cura condiviso.

Sin dal 1998 alcuni di noi si sono molto impegnati nel campo della ricerca e della riflessione teorica, con pubblicazioni scientifiche e monografie su riviste e case editrici indicizzate.

La nostra filosofia di lavoro consiste dunque nel costruire un percorso terapeutico che risponda alle esigenze di ogni persona che si rivolge a noi, tenendo conto sia della valutazione clinica che delle risorse del contesto ambientale nel quale vive.

RICORDIAMO

Giovanni Fassone

Giovanni Fassone medico psichiatra psicoterapeuta, fondatore nel 2005, insieme ad altri colleghi del Sesto Centro di Psicoterapia Cognitiva.

“Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi: navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione, e ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhäuser.
E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo, come lacrime nella pioggia.
È tempo di morire”.

Dal film Blade Runner.

Sei sempre con noi